Notizie dal Gruppo Micologico Naturalistico “R.Franchi” di Reggio Emilia

Il Gruppo Micologico Naturalistico “R.Franchi” di Reggio Emilia vi invita a

Il Gruppo Micologico di Reggio Emilia

Il Gruppo Micologico di Reggio Emilia

Calendario 2017

dal 30 Gennaio

Reggio Emilia

Corso di micologia.

Maggio/Giugno

Reggio Emilia

Uscita didattica per raccolta funghi/Uscita didattica su erbe e fiori.

Altre notizie

E’ prevista almeno una uscita didattica per raccolta funghi per ciascuna delle mostre previste in data e località da definire, il lunedì precedente in sede (coloro che forniranno l’indirizzo di posta elettronica potranno aver l’avviso per e-mail).

La sede del Gruppo “R. Franchi”, in Via Amendola 2 (presso ex Istituti Psichiatrici San Lazzaro) a Reggio Emilia, è aperta a tutti gli interessati ogni lunedì sera dalle 21,00 alle 23,00 per consulenze e dibattiti sui funghi.

Il calendario delle attività potrà subire variazioni in relazione all’andamento stagionale e ad impegni al momento non programmabili.

Il Gruppo Micologico e Naturalistico “R. Franchi” è a disposizione, nei limiti di tempo derivanti dagli impegni dei suoi esperti micologi, per altre iniziative da concordare con Associazioni ed Enti vari.

Calendario 2016

3 Ottobre

Civago

ore 9,00 Uscita didattica guidata con rientro alle ore 12,30

ore 16 “I funghi commestibili più comuni e i loro sosia pericolosi” con Ulderico Bonazzi

ore 18 “I porcini e alcuni loro parenti” con Ulderico Bonazzi

ore 21 “I nomi dialettali dei funghi in Italia” con Ulderico Bonazzi

Durante la mattinata ci sarà presente l’istruttore Giampaolo Simonini per l’uscita didattica a partire dalle ore 9.

4 Ottobre

Civago

ore 10,30 Apertura della mostra micologica che sarà allestita e gestita da Ulderico Bonazzi, Paola Zelioli, Luigi Cocchi, Miram Borgogni.
La mostra micologica è aperta al contributo di tutti i fungaioli che vorranno portare i loro funghi da mettere sul banco. Realizziamo insieme uno spettacolo di natura profumi e colori.

Cerreto

Durante la durata del Campionato Mondiale del Fungo verrà allestita la mostra micologica con la presenza di Claudio Orlandini, Franca Franceschetti, Mario Benassi.

10 e 11 Ottobre

Reggio Emilia

Il Gruppo Micologico festeggia i suoi 40 anni.

Per ulteriori informazioni scarica il volantino dal link
Buon Compleanno Gruppo Micologico di Reggio Emilia!

24 e 25 Ottobre

Festa d’Autunno ad Albinea (RE)

Nei giorni 24 e 25 ottobre 2015 si è svolta, in due momenti, l’iniziativa del Gruppo Micologico e Naturalistico “R. Franchi” di Reggio Emilia (Associazione Micologica Bresadola) nell’ambito della “Festa d’Autunno” organizzata dalla Pro Loco di Albinea. Sabato 24 è stata organizzata un’uscita didattica nei boschi della collina reggiana, in particolare nella zona di Pulpiano, Comune di Viano, per la raccolta delle diverse specie fungine presenti in questo periodo. Il giorno prima ci sono state altre uscite di Soci in habitat diversi e a quote più alte sempre alla ricerca delle specie da studiare e determinare. Lo studio delle specie raccolte e la loro determinazione si sono svolti, con la presenza dei Micologi del Gruppo, nel pomeriggio di sabato.

contenuto bloccato fino all’accettazione dei cookie

Il materiale raccolto e determinato, che è anche stato arricchito da specie fungine spontaneamente portate da appassionati raccoglitori, è stato poi esposto, per il secondo momento dell’iniziativa, nella Mostra che è stata predisposta in uno dei porticati del centro di Albinea. Una prima considerazione riguarda l’importanza didattica, per chi vuole cominciare a capire e a conoscere in modo più approfondito il Regno dei Funghi, della vicinanza e della collaborazione tra il “principiante” ed il Micologo esperto: in questa attività a stretto contatto il “principiante” ha occasione di imparare davvero. Una seconda considerazione va fatta sulla grande partecipazione di pubblico che, domenica 25, la Mostra ha attirato. Molte le domande fatte, molto l’interesse manifestato e molta la sorpresa, in tante persone, per la scoperta della grande biodiversità, spesso neppure immaginata, del Regno dei Funghi: pur avendo esposto “solo” circa 150 specie (le specie fungine sono molte migliaia, anche nelle nostre zone) si spera che la Mostra sia comunque riuscita a dare il messaggio che il funghi non vanno accostati con superficialità (se non si vogliono correre rischi per la salute anche grossi) e che la conoscenza di questa importante “porzione” di Natura deve portare al rispetto dei nostri boschi, in modo tale che anche i nipoti dei nostri nipoti possano provare le stesse nostre emozioni quando andiamo a funghi. Un’ultima considerazione che riteniamo molto importante e che viene data anche dal Ministero della Salute: non fare mangiare funghi ai bambini, almeno fino all’età di 12/13 anni. La Mostra è stata visitata anche da molte famiglie con bambini e ci si è resi conto che in molti, ancora, ignorano questa sacrosanta indicazione. Diamo di seguito i link con cui scaricare, dal sito del Ministero della Salute, le indicazioni “ufficiali” per un corretto approccio al “mondo” dei funghi:
Opuscolo “I Funghi: Guida alla Prevenzione delle Intossicazioni”
Decalogo “Consumare funghi in sicurezza”

 

Lascia un commento