Rocca di Minozzo – Non mancate!!!

By | 5 agosto 2015

Rievocazione Storica

a  Minozzo (RE)  il  22 agosto 2015

Rievocazione Minozzo

Rievocazione Minozzo

Minozzo, piccolo paese dell’Appennino Reggiano, è stato per secoli presidio di potere, prima vescovile poi ducale. A ricordo di questa antica gloria sorgono ancora la Rocca e la Pieve, la prima di epoca matildica, la seconda seicentesca.

Recentemente restaurata, la Rocca è finalmente fruibile, almeno in parte. Con la Rievocazione si vuole certamente valorizzare ciò che gli scavi hanno portato alla luce: mura non vinte dal tempo che da più di un secolo attendevano di essere riscoperte, ambienti ancora integri che riportano i segni di chi vi ha vissuto, complessi giochi di reti idriche ancora funzionanti.

Rocca di Minozzo

Rocca di Minozzo

Dalle ore 15.00 la piazza è in festa: un mercatino percorrerà la via che conduce alla Rocca, e per tutto il giorno saranno funzionanti le visite guidate sia alla Rocca che alla Pieve. Allietata da artisti di strada, giochi per bambini e per adulti, conferenze, musei del mondo contadino che si snodano tutt’attorno alla Rocca, la giornata proseguirà fino alle 17.00 dov’è previsto un taglio del nastro da parte delle Autorità. Alle 18.30 partirà il corteo storico, che rievoca la Visita del Duca d’Este Ercole I a Minozzo nell’anno 1472.

25/03/1974 Pro loco diMinozzo

25/03/1974 Pro loco di  Minozzo

I costumi quattrocenteschi sono stati realizzati dalle sarte locali, che con grande perizia hanno sistemato quelli delle prime rievocazioni e creato modelli nuovi. Gli attori e figuranti del posto interpreteranno i vari personaggi, portando il visitatore indietro nel tempo, fino all’anno 1472 in cui i duchi d’Este venivano a visitare il loro piccolo, grande feudo.

Rievocazione Minozzo

Rievocazione Minozzo

A seguire la cena del Duca, con premiazione del concorso letterario, esibizione dello spettacolo del fuoco, per terminare con lo spettacolo pirotecnico dalla sommità della Rocca previsto per le ore 23.00.

 

Io ci sarò! E tu?

Io ci sarò! E tu?

Al Duca verranno offerti prodotti tipici della nostra zona, tra cui, ovviamente, i funghi e quindi io non posso mancare!

 

Non mancate!!!

 

Comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.